Questa casa è anche un contenitore per l’Anima, di per sé “liquida” e associata all’acqua.
Ho descritto l’Anima come un’essenza fluida, invisibile, che infonde vita alle cose e dona loro linfa vitale. Ci accorgiamo quando una cosa ha anima, perché vibra in connessione con tutte le altre cose, non è più sola e avulsa dal resto; risuona dentro di noi e anche noi, in sua presenza, ci sentiamo connessi con tutte le cose, inclusi noi stessi.
Questo senso di connessione e di con-fusione è caratteristico e fondamentale nelle immersioni – dei seminari esperienziali e di tutti gli eventi di gruppo. È anche proprio di tutti quegli eventi che intendono creare un ponte tra le sponde del fiume, tra fazioni e culture separate. È il caso di Psicomare, il mare della Psiche (altro termine per indicare Anima, per i greci antichi).
L’elemento acqua ti immergerà nell’Anima delle cose e del mondo attraverso esperienze immersive e attività di scandaglio alla ricerca di specchi universali nei quali riflettere il tragitto di ciascuna Anima individuale. Un modo in cui possiamo immaginarla è proprio attraverso immagini riflesse nell’acqua o in uno specchio.
Allora ci accorgiamo che anche nella nostra cultura esistono riflessi di Anima, quella che agli albori della civiltà occidentale veniva chiamata “Psiché”. I riflessi, personali o collettivi, che troverai in queste pagine sono ciascuno un invito ad immergersi nei suoi fondali (dell’Anima) per riemergerne, arricchiti.