Le immersioni rituali sono seminari esperienziali di gruppo caratterizzati dalla presenza del rituale.
Il rituale è l’insieme di gesti e parole con i quali l’essere umano dialoga con le forze dell’universo e ristabilisce con esse un equilibrio naturale.
Tutti noi riceviamo, dal primo respiro, aria, cibo, acqua, denaro, energia, luce, vita.
Con il rituale rendiamo grazie alla Madre, alla Natura, al Divino (che nelle culture animiste sono indistinguibili) per ciò che abbiamo ricevuto e ne riconosciamo il ruolo attivo nella nostra vita, smettendo quella cattiva abitudine di considerarci gli unici fautori del nostro destino individuale.
Ciò che siamo, che abbiamo e che riceviamo non deriva solamente dal nostro sforzo personale, ma anche dall’universo e dalla sua volontà: intorno a noi l’energia, la vita, si organizza continuamente e manifesta in certi modi piuttosto che in altri. La natura, gli elementi, in certa misura persino i nostri antenati, collaborano invisibilmente a creare le condizioni nelle quali viviamo.
Restituendo il potere alla Natura, l’essere umano riallinea l’esistenza alla propria missione profonda, di cui la Natura è custode e protettrice, e ristabilisce l’equilibrio originario, nel quale natura e essere umano dialogano e creano insieme gli eventi dell’esistenza in armonia con le leggi dell’universo.
In Africa il dialogo dell’essere umano con la natura si è mantenuto vivo fino ad oggi attraverso pratiche rituali nelle quali si rivolge agli Spiriti della Natura, o Divinità, attraverso i Suoi elementi principali: l’aria, l’acqua, il fuoco e la terra.
Dio non è da qualche parte lontana, ma nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo, nella terra che seminiamo e che ci nutre, nel fuoco che ci scalda.
I rituali di gruppo ai quali hai la possibilità di partecipare presso la Casa dell’Anima sono perciò pratiche universali, potenzialmente sperimentabili in qualsiasi luogo della Terra in cui vi sia natura. In Africa (e presso la Casa dell’Anima) si è solo conservato e mantenuto vivo il codice, il linguaggio di questo dialogo: ma questo non esclude che molti di questi rituali venissero praticati anche qui da noi, secoli fa (e forse qualche anziano testimone potrebbe addirittura ricordare rituali simili eseguiti dai propri avi, quando era bambino).
Alla tecnica sapienzale africana si aggiunge la forza del gruppo. All’interno delle tradizioni animiste, l’aspetto rituale e quello collettivo sono intrecciati: la potenza di un rituale di fronte alla Natura acquisisce forza dalla partecipazione collettiva allo stesso – e tutti coloro che vi partecipano ne traggono beneficio.
Le immersioni rituali presso la Casa dell’Anima si svolgono solitamente di giorno, possibilmente di domenica o nei giorni festivi, e vertono sul risveglio di forze universali quali l’abbondanza, la leggerezza o l’ispirazione creativa.
Per conoscere i prossimi rituali di gruppo in programma, visita il calendario degli eventi.
Anche i rituali di gruppo, come tutte le “immersioni“, possono prevedere la compartecipazione o l’intera conduzione da parte di altri operatori olistici, affini allo spirito della Casa dell’Anima e alle sue pratiche. La vibrazione di questo luogo è infatti capace di attivare e potenziare qualunque attività in campo energetico e spirituale.
Se sei un operatore olistico, un artista o senti comunque il desiderio di condividere una pratica o un’esperienza che possa aiutare a riconnettere l’essere umano alle sue radici profonde e spirituali, contattami visitando questa pagina.
N.B.: Le attività, le esperienze, gli strumenti e i percorsi proposti alla Casa dell’Anima e su questo sito sono volti allo scopo della ricerca interiore, del problem solving, della crescita personale e dell’evoluzione spirituale; non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria (leggi di più nel disclaimer).