L’Anima è ciò che infonde vita alle cose. È come un’essenza fluida, che si attacca invisibilmente alle cose e che dona loro linfa vitale. Ci accorgiamo quando una cosa ha anima (o quando qualcuno ci parla, o fa qualcosa con anima), perché (ciò che dice, o che fa) vibra in connessione con tutte le altre cose; non è più sola e avulsa dal resto, risuona dentro di noi e anche noi, in sua presenza, ci sentiamo finalmente uniti a noi stessi.
Le immersioni esperienziali sono occasioni di scambio di esperienze e di conoscenze con “maestri dell’Anima“: persone capaci di ispirare un senso di connessione con la nostra natura autentica.
Si tengono in un giorno festivo oppure in occasione di festival di più giorni.
Per essere “Maestri dell’Anima” non servono titoli, ma piuttosto una buona dose di fede e coraggio.
Credo che l’esperienza davvero in grado di ispirare e “illuminare” gli altri si raccolga un centimetro alla volta, e a prezzo di errori e salti nel vuoto.
Credo che a coltivare l’Anima del mondo siano oggi figure che hanno sviluppato una sensibilità comune verso le corrispondenze nascoste dell’universo. Queste figure possono nascondersi tra poeti, artisti, musicisti, pedagoghi, scrittori, ma anche, nella mia esperienza, tra artisti orafi, fioristi, giardinieri, artigiani, o appassionati di cucina e di tè.
Credo che la loro esperienza, la loro sensibilità (e talvolta la loro opera) vada condivisa, pertanto cerco quando posso di invitarli e di organizzare insieme a loro dei seminari esperienziali presso la Casa dell’Anima.
Il carattere esperienziale del seminario è a discrezione di ciascun ospite, ma tutti coloro che invito sono consapevoli che è solo l’esperienza, nutrita dalla conoscenza, che può attecchire nell’Anima (realizzando il senso profondo della parola “seminario”).
Fanno parte di queste immersioni esperienziali anche i seminari di danze e percussioni africane e di musica immaginale, che organizzo qui alla Casa dell’Anima in seno al progetto orchestre ben temperate, e che mirano a creare ponti tra musica e Anima.
Se desideri organizzare immersioni esperienziali o altri eventi di gruppo presso la Casa dell’Anima, scrivimi oppure clicca qui per maggiori informazioni. L’invito a contattarmi per organizzare eventi di gruppo presso la Casa dell’Anima è esteso non solo a operatori olistici, ma anche ad artisti e a chiunque condivida lo spirito del progetto Psicomare.
N.B.: Le attività, le esperienze, gli strumenti e i percorsi proposti alla Casa dell’Anima e su questo sito sono volti allo scopo della ricerca interiore, del problem solving, della crescita personale e dell’evoluzione spirituale; non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria (leggi di più nel disclaimer).