L’offerta rituale alla Natura è una delle pratiche più potenti che puoi sperimentare presso la Casa dell’Anima e consiste nell’affidare qualsiasi necessità o desiderio nelle mani delle Forze della Natura: quelle che tecnicamente vengono chiamate “divinità” ma che possono essere benissimo chiamate forze elementali come il Fuoco, la Luce, l’Acqua, l’Aria, la Terra.
La spiritualità africana non è né una religione, né una forma di magia, ma più semplicemente un modo di vivere in armonia con la natura e nel rispetto delle sue leggi.
Rispetto significa che, prima di agire, l’uomo chiede il permesso e il favore a Dio e alla Natura, affinché integri l’azione dell’uomo in un disegno più grande, e ne faciliti così la riuscita. Armonia significa che ad ogni richiesta l’uomo accompagni un’offerta, per riportare equilibrio nell’universo.
Dio e la Natura, nella visione africana, non sono distinti né separati e coesistono in molteplici forme, con le quali l’uomo intrattiene un rapporto intimo e diretto dall’origine dei tempi. In Africa questo rapporto diretto con la Natura e con le sue Forze si è mantenuto vivo fino ad oggi, ma si tratta di pratiche universali, un tempo presenti anche qui e poi dimenticate.