Skip to main content

Storie dai luoghi

L’elemento aria ama “dare voce” ai luoghi (la Casa dell’Anima, Manerba, il Centro Agbemo) e ai loro protagonisti.

Le storie dai luoghi comprendono le storie delle persone che sono passate da questi luoghi:  i suoi abitanti, viventi o trapassati che ne costituiscono in qualche modo i custodi e i maestri. Queste “voci”, assonanze, talvolta storie, possono tra l’altro ispirare ricerche analoghe sui maestri e i custodi dei luoghi nei quali abiti e risiedi.

Ciascuna storia ispira altri racconti, che affondano le proprie radici sempre più in basso e in profondità, fino a calarsi nel mito, il racconto di ciò che non è mai accaduto ma che allo stesso tempo accade in ogni momento”.

Ci lasceremo trasportare dai miti della cultura occidentale riguardanti la terra su cui sorge la Casa dell’Anima (miti Manerba), ma anche dai miti della cultura africana, di cui la Casa dell’Anima è portavoce, ed entreremo così in risonanza con le rispettive divinità. “Gli umani non fanno che ripetere nel tempo limitato delle loro vite ciò che gli Déi compiono nell’eternità”, scriveva un autore vicino alla sensibilità animista.

Infine, ho voluto riservare uno spazio particolare per dare voce anche a tutti coloro che in qualche modo hanno voluto contribuire a uno scambio di idee e di esperienze favorito e ispirato da questi luoghi: i relatori delle immersioni (link), tra cui operatori olistici, artisti o chiunque lo desideri. 

STORIE DAI LUOGHI
custodi e altri protagonisti

MITI
Divinità ed eroi dei luoghi

SCAMBI
dai relatori delle immersioni