Skip to main content

Viaggi dell'Animanella terra spirituale dell'Africa

La Casa dell’Anima ha un forte debito spirituale nei confronti della terra africana.
L’Africa non è solamente il luogo da cui proviene la specie umana, ma anche e soprattutto la Terra delle nostre radici spirituali: qui, infatti, l’essere umano ha mantenuto vivo il proprio contatto diretto con la Natura e le sue forze.

La Terra Africana è una terra magica, che gli alchimisti chiamerebbero “terra spirituale”: una terra infusa di presenze vive, che ti parlano e ti ascoltano, indicandoti la strada verso la tua realizzazione.

I modi in cui la Casa dell’Anima mantiene vivo il legame con l’Africa è prima di tutto attraverso la condivisione di saperi e pratiche rituali trasformative e l’organizzazione di seminari esperienziali e rituali di gruppo nel solco della tradizione spirituale africana. In altre parole, condividendo i benefici della mia esperienza diretta, acquisita durante i miei viaggi nella terra spirituale africana.

A tutto questo si aggiungono i viaggi spirituali in Africa, che organizzo regolarmente ogni anno per accompagnare e assistere chi desidera immergersi nella spiritualità africana direttamente nella sua terra d’origine oppure coronare un percorso avviato in Italia con un vero e proprio viaggio dell’Anima.

Il viaggio ha come destinazione principale il centro di cultura e tradizione “Agbemó”, nel quale io stesso mi sono recato più volte per le mie iniziazioni ed esperienze, e dove avvengono la maggior parte delle pratiche e delle esperienze spirituali.

Durante ciascun viaggio è anche possibile, a richiesta e/o secondo il periodo, includere la visita ad altri luoghi d’interesse spirituale presenti nel territorio compreso tra gli Stati del Togo, del Benin e del Ghana (Africa occidentale).

Per conoscere i prossimi viaggi, visita il calendario (o direttamente la pagina dedicata ai viaggi).

Durante il viaggio è possibile sottoporsi a numerose pratiche spirituali personalizzate, oltre che immergersi nella vita quotidiana africana del territorio circostante, tra mercati rionali, feste locali e vita contadina.

Il carattere prettamente spirituale del viaggio non deve costituire un limite. La spiritualità in Africa è onnipresente e si nasconde anche in piccoli gesti quotidiani, pregni di enorme significato laddove si è consapevoli, attenti e pronti a coglierlo. E, non da ultimo, la spiritualità africana coinvolge e si rivolge a chiunque secondo le sue possibilità e il suo grado di disponibilità a farsi permeare da ciò che, in ultima analisi, è semplicemente la chiamata della propria natura.
Non ci sono prove, livelli, categorie. Anche trascorrere semplicemente le proprie giornate in riva al fiume in compagnia dei bambini, come mi è capitato, può essere foriero di intuizioni e consapevolezze rispetto a quella che Calixte ha chiamato la “via della vita” (che è la traduzione italiana di “Agbemò”, il nome del centro).

VIAGGI INDIVIDUALI
al Centro Agbemo, TOGO

VIAGGI DI GRUPPO
al Centro Agbemo, TOGO

TERRE SPIRITUALI
tra Togo, Ghana e Benin